Entriamo nella sala dello stage (che è anche la sala della milonga per le prossime tre sere) e - sembrerà strano - ci accorgiamo di conoscere quasi tutti!
E' presente la falange più instancabile del gato Tanghero di Nizza, poi gruppi di Arles, Marsiglia, ovviamente Avignone, e dintorni.
Ma riconosciamo tangheri provenienti anche dall'interno della Francia. Come al solito noi siamo tra i viaggiatori provenienti da mete più lontane, anche se non siamo gli unici italiani. Molti dei presenti li abbiamo incontrati alla Ferme de Trielle (cercate in internet: un vero paradiso di tango e natura...) e, tra un abbraccio e l'altro, rinnoviamo per la prossima estate l'auspicio di nuovi incontri.
La serata del venerdì, sinceramente, non ci è piaciuta molto.
Liliane si è giustamente concentrata sulle serate del sabato e della domenica, nella quali saranno presenti Federico Moreno e Cathrerine Berbessou.
IL venerdì, invece, poca gente e musica non troppo attraente, sia per noi che per quelli rimasti seduti gran parte della serata...
Il sabato, la svolta.
Un pienone, bella musica, ed un livello di tango che raramente mi capita di incontrare! Sono rimasto qualche tanda a guardare (con la mia reflex) gli altri ballare, ed ho visto "l'anima della milonga".
Nonostante il pienone, ci sono stati pochissimi contatti tra i ballerini, con traiettorie spontaneamente convergenti nella direzione di ballo; principianti ed esperti che "respiravano tango" insieme, nel pieno rispetto dell'altrui divertimento. Ciò nonostante ho visto tango molto libero, arioso e "neuvo".
Insomma, una gran bella serata, brava Liliane!!!
La serata di domenica la ricordo poco, a causa dell'influenza. Ho ballato pochissimo, male e svogliatamente. Siamo andati a dormire presto....
Lo stage si è svolto come al solito. Fatica e soddisfazione. Fede e Caterina, hanno trasmesso il loro tango con naturalezza ed efficienza. Una didattica superiore che mi costringe a seguirli ovunque...
Giò.
(le foto delle serate e dello stage, nella sezione album).