reflex y tango

E' una storia antica:
le passioni si miscelano, si cercano l'una con l'altra.
Ci aiutano a creare una nostra nuova identità, anzi una evoluta identità.
Quante passioni ci aspettano ancora?

mercoledì 23 aprile 2008

Claudia Codega y Esteban Moreno alla Brava.






























Una mia nuova conoscenza:
Claudia Codega y Esteban Moreno.

Il luogo
la M.B. (milonga brava a Genova).
Arriviamo verso le sei e.... che impressione vedere la Brava con la luce del sole (sole si fa per dire, dovremo aspettare luglio...)!
Sembra tutto diverso, anche se è tutto uguale.
Siamo arrivati per la pratica guidata, ma siamo un pò in anticipo noi ed in ritardo loro, quindi ci sediamo (rigorosamente vicino al contenitore delle caramelle) ed aspettiamo. E' presente lo zoccolo duro della brava, direi quasi al completo. Di solito è estremamente fastidioso entrare e curiosare alla lezione, e quindi camminiamo sulle uova, e ci accomodiamo mimetizzandoci con la tappezzeria.... Precauzione inutile, sembriamo benvenuti noi, come gli altri che arrivano alla spicciolata. Loro due sono imperturbabili!
Osservo la lezione e noto subito una cosa: qui si ride! Si lavora sodo - per carità - ma si ride! Adoro questo aspetto della vita, senza prenderci troppo sul serio, ma senza dimenticare il nostro scopo. Loro due insegnano tango, e ridono....

Le persone:
Estaban y Claudia, li ho visti un paio d'anni prima in esibizione alla Brava, e poi più nulla. Mi avevano parlato bene di loro, ma mi sono mancate le occasioni di "verifica". Non li ho visti ballare in esibizione ( ad eccezione di un riassunto ad uso e consumo delle video-camere degli allievi e - anche questa cosa - fa loro onore), ma solo lavorare con la classe e con la pratica. Durante la lezione, per nulla infastiditi dalla mia reflex, li ho visti vicini e presenti con tutte le coppie, consapevoli del proprio ruolo di insegnanti e attenti alle difficoltà di ogni singolo. Il termine esatto è: presenti. Un'oretta scorre veloce anche per elena e me che non stiamo studiando, ma solo guardando.

il tango:
non è proprio il  mio tango, ma è un tango a me molto congeniale. Durante la pratica loro due sono stati disponibilissimi, anche con noi che non abbiamo fatto lo stage. Ci hanno detto :"chiedeteci quello che volete!"
Noi lo abbiamo fatto, a proposito di una sacada inversa (nostra croce  da mesi...) e subito abbiamo avuto informazioni precise, mirate sul nostro livello, ed efficaci. Abbiamo provato così tanto che ho ancora male alle gambe....
Lui cerca il pavimento con tutto il corpo, pare. Non solo gambe, ma una pesantezza mirata del busto, che accentua il boleo della ballerina, così come un'accelerazione o un cambio di dinamica.
Lei (graziosissima), si muove leggera e precisa, in bilico tra un passo ed il prossimo. 
Credo proprio che faremo il loro prossimo stage....
Giò.
Guarda le foto nella sezione album.

2 commenti:

francesca ha detto...

ho fatto uno stage con loro e durante il festival di tango di roma (organizzato dai miei insegnanti) ho visto diverse loro esibizioni.
credo siano fantastici, eleganti e forti... credo che la loro volcada sia la più bella che abbia mai visto.
Sono dei grandi!
p.s. sono venuta a genova due volte e la milonga quel week end non si faceva!! che sfiga!
baci
fra

giò ha detto...

si, è vero, sono belli.
il loro tango di oggi, mi dicono, è diverso da qualche tempo fa, e questo è sicuramente un ottimo segno. è l'evoluzione, quella che mi piace, non la staticità!
giò