reflex y tango

E' una storia antica:
le passioni si miscelano, si cercano l'una con l'altra.
Ci aiutano a creare una nostra nuova identità, anzi una evoluta identità.
Quante passioni ci aspettano ancora?

lunedì 26 maggio 2008

Genio e sregolatezza (Stage Federico Moreno - Verona)


Avrei potuto scegliere tra diverse foto, per presentare il post.
Foto di tango e di persone, dei mille amici che abbiamo in quel di Verona e dintorni (sino a Pegognaga, Mantova, Rovereto, Avio e insomma tutto il nord - nord est!).
Ma ho scelto questa...
genio e sregolatezza, dicevo. Lui è Paolo G., e di sregolatezza ci ha dato ampia prova; stiamo aspettando per il genio, ma per adesso ancora niente....
In ogni caso io adoro quest'uomo! 
E' l' ironia ( e autoironia ) fatta persona, e io con l'ironia ho fatto una filosofia di vita.
Nel pieno della concentrazione durante lo stage, sento la sua voce da lontano (vicino non possiamo più lavorare da quando a Trielle ha fatto la pelle d'orso sdraiato per terra e mangiando caramelle al volo...), che esterna qualche "perla". Io non voglio essere da meno e replico sullo stesso livello. Tutti gli altri ci odiano (non è vero) perchè disturbiamo la lezione...
Attenti a voi, se lo incontrate in milonga! Ditegli sempre si, e state a distanza!! Cedetegli la vostra donna con le buone, altrimenti se la prenderà con le cattive! pagategli da bere, o berrà dal vostro bicchiere! e soprattutto, dategli tutte le caramelle che vuole....
Le foto della serata e dello stage, nella sezione album. 
Giò.

martedì 20 maggio 2008

una domenica pomeriggio al caffè Victoria...(Imperia)



Siamo andati al Caffè Victoria, luogo insidioso per due tango-nuevisti come noi, nella tana di hugo e zorro...

Quando siamo arrivati, stava finendo lo stage in corso di tango milonghero (Loppi e Torricelli), e ci siamo accomodati con birra al polso, in attesa di qualcosa, qualunque cosa!
Non eravamo troppo ottimisti...
E invece, che festa!!!
Bravi ragazzi!
Sarà stata la pacifica invasione di tedeschi, sarà stata la possibilità di cenare in milonga (non prima o dopo, ma durante!) con cibo buono e a buon prezzo, sarà stata la buona musica, ma ci siamo divertiti molto.
Grazie a Sofia (brava ballerina tedesco-greca che si è appropriata della mia reflex), finalmente ho anche un paio di foto con me dentro - anzichè dietro - la macchina fotografica....
Le foto della serata (poche, perchè ho ballato tanto)
nella sezione album.
Giò.


lunedì 5 maggio 2008

Nora Witanowsky y Juan Carlos Martinez


                                     




Istinto e curiosità. Mi faccio spesso consigliare da costoro....
Così è stato per Nora e Juan.

Giovedì di festa per il I° maggio, siamo andati a vedere la loro presentazione al Juaguaron, serata a cura di Giovanna e Andrea (www.giokitango.it). Loro presentavano il "tango nuestro", ovvero un mix di stili, o meglio un tango che comprende tutti gli stili, dal milonghero al tango nuevo, passando dal salon e da quello che avete voglia di fare.
Avevamo visto già ad Istanbul, alcuni ballerini che "spingevano" in quella direzione. Il difficile è, ovviamente, rendere armonico il tutto. Gradevole per chi balla e gradevole per chi osserva. Nora e Juan ci riescono egregiamente, scivolando tra abbracci diversi, con naturalezza.

Li avevo già visti in un dvd di Pasiones e, per colpa loro, un paio di anni fa, avevo fatti ingenti danni in casa, per cercare (vanamente) di imitare una piernassa dell'uomo sulla donna.....

La serata vuole essere di presentazione per gli imminenti corsi che si terranno al jaguaron nei tre giorni a venire. Elena e io, purtroppo, abbiamo in programma una fuga a milano per lavoro (si, ogni tanto lavoro...) proprio per sabato - ovvero nella lezione di tango nuestro - e quindi lasciamo il desiderio di provare a studiare con loro, a galleggiare nel nostro cervellino.

Cervellino che, come previsto, lavora con lena, al punto di indurci a spostare gli impegni del sabato (ho detto che ogni tanto lavoro, mica sempre...) e piombare come bimbi al luna park, alla lezione del sabato pomeriggio.

Bellissima lezione. Nel mio piccolo ho avuto modo di ballare con diverse ballerine professioniste, ma Nora mi ha "aggiunto" materia. Un abbraccio  certamente diverso, una pazienza consapevole per cercare di trasmetterlo anche a Elena, entusiasta pure lei.

Juan lavora in allegria (nora non è da meno!), ottima didattica mirata sul livello (unico, ma non ce ne siamo accorti) del corso. Ogni coppia riceve quello che è in grado di ricevere, con semplicità.

Noi siamo tornati a casa con un ghiotto bottino e, nel milanese per domenica pomeriggio, siamo finiti a Cremona per mettere in pratica il tutto, in una milonga veramente graziosa.
Ma questa è un'altra storia....

Le foto della serata e dello stage, nella sezione album.
Giò