reflex y tango

E' una storia antica:
le passioni si miscelano, si cercano l'una con l'altra.
Ci aiutano a creare una nostra nuova identità, anzi una evoluta identità.
Quante passioni ci aspettano ancora?

lunedì 23 giugno 2008

Final Tango Festival

                      

                  
               
Finalmente un festival vicino a casa!
una "quattro giornate" organizzata da Finaltango (www.finaltango.eu), con serate nel salone delle feste del vicino Tovo San Giacomo, e presso l'incantevole scenario dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.
Siccome sabato elena ed io partiamo per una settimana di stage con Federico Moreno e Cathrine Berbessou, abbiamo deciso di dedicare una sola serata al tango in generale (dobbiamo disintossicarci, prima dell'overdose!), e abbiamo scelto quella di sabato, con l'esibizione di tutti i maestri del festival.
Da quando ho cominciato a ballare tango, ho sempre detestato quelli che dicono "il mio è il vero tango". All'inizio è stato solo per istinto, perchè non mi piacciono gli assolutisti, dopo è stata una riflessione sempre più consapevole. Il tango è mille, il tango è uno. E, sebbene a me non piaccia ballare milonghero (per esempio), sono contento che ci siano i milongheri, fanno parte del "mio" tango. E ballano tango come lo ballo io. Lo stesso, seppur diversissimo, tango che ballo io.
Quindi non mi sentirete MAI dire che il "mio tango, è il vero tango". Non me lo sentirete dire mai, perchè semplicemente non lo penso. Il mio tango è semplicemente "il mio tango".
Questo non vuol dire, naturalmente, che mi piaccia tutto ciò che è tango. Così come non mi piacciono tutti gli elementi di tango nuevo che vedo, ovviamente. Il tango è anarchia creativa. Punto.
Bene! detto questo, posso finalmente dire che tra le cinque coppie presenti, mi hanno intrigato particolarmente Pablo Inza y Maria Mondino. Un tango, il loro, molto consapevole. Corporeo, ma non al punto che il corpo prevalga sulla mente; filosofia comunicativa, quindi. Un tango molto simile alla mia idea di tango; un tango che vorrei essere in grado di ballare io, per capirci.
Si sono esibite, con alla consolle l'onnipresente Felix, le coppie:
Pablo Ojeda y Beatriz Romero
Pablo Inza y Maria Mondino
Marco Palladino e Michela Beltrami
Lucas Di Giorgio y Solded Chaves
Alejandro Angelica y Tali Gon.

Le foto delle esibizioni nella sezione album. E perdonatemi la qualità, perchè stavolta ho lottato con le luci che partivano dal centro pista, sparando ai lati....
Giò.

1 commento:

francesca ha detto...

ciao giò!
che belle le foto, ne ho pubblicata una su photobookblog, con il link alla tua galleria. Bella davvero, mi piace, ha una bella "pennellata" mi piace.

ma una curiosità, sei nei pressi di Genova?
se è così posso davvero venirti a trovare... mio fratello vive a genova, ma non gira per milonghe! hihihihi :-)
ciao e buon tango.

p.s. ieri la prima è andata... ma oggi ho un sonno!!!! :)