reflex y tango

E' una storia antica:
le passioni si miscelano, si cercano l'una con l'altra.
Ci aiutano a creare una nostra nuova identità, anzi una evoluta identità.
Quante passioni ci aspettano ancora?

giovedì 12 giugno 2008

il sondaggio! la donna invita...? (sondaggio in fondo pagina)

ecco, si è chiuso il sondaggio.
Il risultato è visibile, e forse non stupisce.
Ma in molti mi hanno detto che c'è bisogno di spiegare meglio; che hanno scelto l'una o l'altra risposta solo perchè non potevano precisare altre soluzioni o tendenze.
insomma: c'è necessità di parlarne un pò insieme.
Commentate, gente, commentate! 

8 commenti:

giò ha detto...

in sintesi, alcuni mi hanno detto che non è questione di maschilismo, ma di praticità.
Molte donne, quando invitano, non paiono considerare l'ipotesi di ricevere un rifiuto e questo comporterebbe per gli uomini un impegno non da poco in una serata...
Ma io conosco donne che non vogliono o non possono dire di no a chiunque le inviti, e a fine serata non mi sembrano stravolte.
D'altro canto, devo ammettere che ci sono alcune ballerine (poche, per fortuna) con le quali io non ho piacere di ballare; e non è una questione di livello di tango perchè mi diverto moltissimo con alcune principianti. Mi aspetto che ci siano alcune ballerine che non abbiamo piacere di ballare con me, ed in effetti qualche "no" lo colleziono pure io.
Però essere invitato da una ballerina, mi lusinga.
Ma forse perchè ora non è usuale.
Insomma: non lasciatemi qui a litigare da solo!!!!

francesca ha detto...

mmm!
in genere non invito mai perchè mi vergogno, quindi aspetto sempre di essere invitata! e spesso aspetto tanto! ahahaha
ma ad es. a pratica o nelle serate dove ci sono i miei amici non mi crea problema andare a invitare amico!
ciau! :-)
fra

hembra ha detto...

mi rivolgo a quei tangheri (compreso te giò)che amano il tango nella sua evoluzione nel cambiamento.
Voi che rispetto ad altri amate il tango per il suo cambiamento perchè siete qui ancora a discutere se si deve cambiare la tradizione sull'invito. Il TANGO prima di voi ha capito che i tempi sono cambiati che gli uomini e le donne sono cambiati.Il tango te lo dice, i ruoli non sono più così marcatamente separati.Io penso che le cose vi siano chiare, ma chi farebbe cambio con :
non mi hanno invitata tutta sera!!!
1) Non sono abbastanza brava
2)sono troppo brava (sono timidi)
3)sono antipatica
4)banale in realtà non sono
abbastanza bella
5)ma certo è semplice non sono
abbastanza giovane
6)ecc ... ecc...

ASCOLTIAMO IL TANGO NE SA PIù DI NOI

giò ha detto...

brava hembra!
la domanda mi permette una risposta che reputo essenziale.
Perchè ne parliamo?
perchè più se ne parla, più si capisce (e non solo di questo argomento...).
In realtà una mia amica mi ha detto una cosa giusta; perchè nel sondaggio non c'era spazio per le risposte degli uomini e uno per le risposte delle donne?
E' vero, mi sarebbe piaciuto vedere le rispettive risposte.
Avrei capito di più...
In realtà, come avrai visto dal sondaggio, ha vinto il "no" (ma chi ha votato "non so"??????), a dispetto dei tuoi e dei miei desideri.
Questo lo capisco, anche se non lo condivido. E adesso so che se una ballerina vuole ballare con me, non deve necessariamente dover venire a chiedermelo.
Ma se una ballerina vuole chiedermelo, io sono pronto, ovviamente.

Anonimo ha detto...

caro Giò le donne che invitano gli uomini a ballare sono quelle meno
brave che invitano i ballerrini piu bravi non ho mai visto il
contrario.
Diversamente se un ballerino alle prime armi invita una dama piu brava
si vede al 90% delle volte rifiutato.
Tutto questo la dice lunga sull'atmosfera che si crea nelle milonghe
che sono essenzialmente lughi dove non si va per divertirsi ma
sopratutto per esibirsi e far vedere il propio stato di preparazione
di tanghero.
Spero tu trova il tempo per rispondermi e dirmi se secondo te il mio
pensiro trova una certa veridicità.
ciao Giuseppe

Anonimo ha detto...

Caro giuseppe, no, non sono d'accordo.
Purtroppo alcuni vanno effettivamente per esibirsi, ma la grande maggioranza lo fa per il proprio piacere, quello intimo del tango che è quello di comunicare.
E' quindi normale che si "provi a comunicare" con chi è più bravo a comunicare, quindi le ballerine gradiscono un bravo ballerino e viceversa.
Ma in merito al rifiuto delle donne ai ballerini principianti, credo (e spero) che tu ti sbagli.
Invitare (per gli uomini) e farsi invitare (per le donne) da un/a principiante, è molto costruttivo e anche divertente! io lo faccio spesso e elena spera che gli capiti spesso!
Si, lo so che ci sono personaggi strani in milonga, ho visto anche uomini sgridare le donne quando sbagliano qualcosa... ed è veramente imbarazzante.
Il più delle volte magari è proprio un errore dell'uomo!
insomma, a prescindere da chi invita chi, è bello divertirsi!
giò.

La Chica del Sol ha detto...

Io credo che si sottovaluti molto tutta quella fase che è preparatoria all'invito e che si tende a non creare per aver fretta di invitare il ballerino o la ballerina più bravi... Ma il tango è anche una tradizione e sicuramente le tanghere a Buenos Aires attuano tutte quelle piccole "accortezze" per farsi invitare (la mirada, il cabezeo...). Qui da noi forse è un gioco al quale pochi uomini e donne sanno giocare, ma anche questo fa parte del tango, e lo trovo affascinante. E' come una magia che si crea fra due persone, una che cerca con lo sguardo e l'altra che accoglie o no il messaggio. Solo che non ci si prende il tempo di farlo, per buttarsi subito in pista. E' un peccato...

Anonimo ha detto...

si chica, secondo me hai colto nel segno.
E' un difetto pure mio, me ne rendo conto.
ma è un difetto che nasce dalla facilità della mia comunicazione, mi piace entrare subito in contatto ed in sana confidenza, e quindi moltissime ballerine mi dicono (non mi chiedono) che ballerebbero con me e quindi io passo la serata ballando ininterrottamente (a parte - come sa chi mi conosce - durante le tande di milonga e qualche pausa sigaretta).
Il gioco di sguardi viene superato dal gioco della parola, che secondo me è più efficace.
giò